Caldo o bollente un piatto da assaporare quando arriva il brutto tempo ---(Vedi le altre ricette su Alice)(Fonte:
Alice) - C'è chi le ama e chi le odia, non esiste una mezza misura. Le minestre e le zuppe dividono l'opinione pubblica a tavola, certo è che anche la preparazione e la scelta degli ingredienti posso trasformare un insipido brodino in un consommè d'haute cuisine. Quattro consigli per rendere appetitose queste ricette: le verdure devono essere fresche e di stagione perché siano più saporite; nei minestroni i cubetti di verdura dovranno essere tagliati piccoli piccoli perché si amalgamino meglio; quando una vellutata è un po' troppo liquida, si può aggiungere al brodo un cucchiaio di preparato per purè di patate; per arricchire una crema di verdure guarnire con un cucchiaio di panna fresca.
Zuppa pavese
Ingredienti: 4 fette di pancarrè, 4 uova freschissime, 600 gr di brodo vegetale, burro, un cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe.
Preparazione: Preparare in una piccola casseruola un brodo vegetale con cipolla, pomodoro, carota, patata, sedano e una foglia d'alloro. Lasciare sobbollire piano. Spalmare uno strato sottile di burro sulle fette di pane e abbrustolirle in una padella antiaderente calda. Scaldare anche i piatti fondi o le terrine monoporzione. Distribuire le fette di pane, il formaggio grattugiato e versare su ciascuna fetta un uovo, facendo attenzione che non si rompa. Irrorare con il brodo in modo che l'uovo si bagni poco alla volta. Salare e pepare.
Nessun commento:
Posta un commento