L’enoturismo sta prendendo sempre più piede in Italia. Ecco dove andare per degustare vini novelli e d'annata visitando il Belpaese.
(...) L’enoturismo sta prendendo sempre più piede non soltanto nel nostro Paese, ma in tutto il mondo, dalla California alla Francia, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, grandi produttori di ottimi vini anche loro. Ogni regione d’Italia ha le proprie specialità vinicole.
In Piemonte, dove il rosso regna sovrano, si beve il corposissimo Barolo, prodotto nell’omonima cittadina, ma anche i favolosi Dolcetto d’Alba, Nebbiolo, Barbaresco e, naturalmente, la Barbera, per chi ha poche pretese. Per chi ama il bianco, invece, l’itinerario consigliato è nella zona della Franciacorta, sulle colline del bresciano. Ma quando si parla di vino la mente vola subito alla Toscana, nella zona del Chianti e del Brunello di Montalcino... (...)
Ma ancora altre regioni, altri vini, abbinamenti ai cibi, la "vinoterapia" che va di moda... Tutto questo lo potete trovare su Virgilio al Link: Le vie del Vino.
Nessun commento:
Posta un commento