martedì 30 settembre 2008
lunedì 29 settembre 2008
Oggi è il mio onomastico (San Michele)
L'arcangelo Michele uccide il drago (Borgogna, XII sec.)
L'immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. A volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. Sulla base del libro dell'Apocalisse ne vennero scritti altri dedicati a Michele che finirono per definirlo come essere maestoso con il potere di vagliare le anime prima del Giudizio. L'iconografia bizantina predilige l'immagine dell'arcangelo in abiti da dignitario di corte (con il loron) rispetto a quella del guerriero che combatte il demonio o che pesa le anime, più adottata invece in Occidente.
Nell'Antico testamento sono menzionati solamente quattro angeli, che vengono identificati con il loro nome: Michele, Raffaele, Gabriele e Satana.
Il nome Gabriele significa: Kha-Bir-El = "Colui che brama - come l'acqua - Dio"; con il senso di indicare la passione di chi vuole ardentemente conoscere Dio, chi ha sete di Dio. È un angelo che appare all'asceta, e si ricorda ad esempio la sua apparizione a Maometto. Michele indica la passione di colui che difende a spada tratta la sua fede in Dio. Infine Satana indica la passione del credente che rinnega Dio, da cui l'espressione che "chi rinnega Dio cade nelle braccia di Satana". I tre angeli nominati nell'Antico testamento indicano quindi un percorso mistico che va dal desiderio di conoscenza di Dio (Gabriele), per andare alla fede (Michele) oppure per finire al rinnegamento della fede (Satana).
domenica 28 settembre 2008
XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».
Commento: Omelia (28-09-2008) - don Maurizio Prandi - Il sì delle parole, il sì della vita
sabato 27 settembre 2008
venerdì 26 settembre 2008
giovedì 25 settembre 2008
mercoledì 24 settembre 2008
Lungo le vie del vino
martedì 23 settembre 2008
lunedì 22 settembre 2008
Voglia di zuppa
(Vedi le altre ricette su Alice)
Ingredienti: 4 fette di pancarrè, 4 uova freschissime, 600 gr di brodo vegetale, burro, un cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe.
Preparazione: Preparare in una piccola casseruola un brodo vegetale con cipolla, pomodoro, carota, patata, sedano e una foglia d'alloro. Lasciare sobbollire piano. Spalmare uno strato sottile di burro sulle fette di pane e abbrustolirle in una padella antiaderente calda. Scaldare anche i piatti fondi o le terrine monoporzione. Distribuire le fette di pane, il formaggio grattugiato e versare su ciascuna fetta un uovo, facendo attenzione che non si rompa. Irrorare con il brodo in modo che l'uovo si bagni poco alla volta. Salare e pepare.
domenica 21 settembre 2008
XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)
«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; quello che è giusto ve lo darò. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella mia vigna. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama gli operai e dà loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensavano che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero un denaro per ciascuno. Nel ritirarlo però, mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi».
sabato 20 settembre 2008
P2 = B4 ??? Sconcertante!!!
venerdì 19 settembre 2008
Alitalia: CAOS
Da: IlSole24Ore
giovedì 18 settembre 2008
Fannulloni e vignette, tutti contro Brunetta
Il ministro è bersagliato: dai nullafacenti ai Didoré, dalla satira al curriculum online dei medici. Il professore sembra scatenare l'ira di tutti...
mercoledì 17 settembre 2008
martedì 16 settembre 2008
lunedì 15 settembre 2008
15° anniversario del martirio di 3P
DI.TE.LA uniti: la verità nascosta...
Fonte: La terra dei fuochi
ALTRO CHE EMERGENZA FINITA ... ... ...
domenica 14 settembre 2008
Domenica 14 Settembre...
Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo,
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.
Omelia (14-09-2008) - padre Raniero Cantalamessa
sabato 13 settembre 2008
venerdì 12 settembre 2008
Alitalia
giovedì 11 settembre 2008
mercoledì 10 settembre 2008
Cern, attivato l'acceleratore Lhc
Le particelle hanno percorso senza problemi i 27 chilometri del tunnel. Al via l'esperimento preliminare dell'istituto nucleare di Ginevra, iniettati i primi fasci di protoni: le collisioni nei prossimi giorni...
martedì 9 settembre 2008
Oggi si parla di cucina...
Preparazione: - Lavare la cipolla accuratamente e tagliarla sottilissima, dopodichè metterla a soffriggere in un piccolo tegame con un goccio di olio d'oliva tenendo il fuoco basso. Prendere poi un pentolino e mettervi dentro mezzo litro d'acqua, il sale grosso, la salvia e il rosmarino e portare a ebollizione. Quando la cipolla sarà imbiondita, versare il riso nel tegame aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco secco. Mescolare, unite metà del brodo vegetale e continuare a mescolare lasciando cuocere. Intanto prendere i funghi secchi e adagiarli in una tazza, coprirli poi con un mestolo di brodo vegetale. Tagliare a piccoli pezzettini i funghi secchi ammorbiditi nel brodo, unirli con il riso, continuando a mescolare; una volta che il risotto sarà pronto, aggiungere eventualmente un po' di burro e di parmigiano e servire in tavola.
Informazioni: - Ingredienti per: 2 persone - Tempo di cottura: 20 min - Tempo di preparazione: 20 min - Difficoltà: Ricetta Media.
Fonte: ricettesemplici.net
lunedì 8 settembre 2008
Strade pericolose
domenica 7 settembre 2008
Domenica 7 Settembre 2008
sabato 6 settembre 2008
venerdì 5 settembre 2008
Ponte nel nulla
giovedì 4 settembre 2008
Test sul Big Bang fa temere la fine del mondo
Se premono quel bottone il pianeta rischia di saltare in aria". L'allarme arriva da un gruppo di ricercatori europei secondo cui l'esperimento che prenderà avvio il 10 settembre presso il Centro Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra è ad altissimo coefficiente di pericolo....
... (Leggi la notizia completa alla Fonte)
mercoledì 3 settembre 2008
La Coerenza
"La Coerenza - I NOMADI"
Ho giocato la mia vita con i dadi all'osteria,
ho pensato tante volte di barare o andare via,
ho provato a dare un senso, al crocifisso con il santo,
ho rubato e bestemmiato qualche volta ho pure pianto è già...
Ho dormito per la strada e ho conosciuto il fondo,
ho capito molte lingue perchè ho girato il mondo,
ho preferito star da solo o dalla parte dei perdenti,
che accettare a tutti i costi di seguire le correnti è già...
Ho deciso di cambiare e ho provato l'emozione,
di restare ad aspettare qualche nuova soluzione,
e ho tenuto in braccio un bimbo camminando sotto il sole,
ho cercato nei suoi occhie ho imparato le parole.
Ho pensato a mio padre che andava a lavorare,
a mia madre che sorrideva nel vederlo ritornare,
ho annaffiato i fiori rossi che tenevo al davanzale,
ho giocato nel cortile e poi di corsa sulle scale è già...
Ed ho creduto di star bene mentre invece stavo male,
ho capito molto presto tutto quello che non vale,
Ho comprato la pazienza assieme a strani talismani,
ho rivisto i suoi occhi, viso e calli sulle mani è già...
E ho visto gridare nelle piazze chi aveva fame e sete,
per risposta li hanno presi come pesci nella rete,
e ho cercato un po' d'amore ma l'ho chiesto troppo forte,
e tutti dietro alle finestre chiudevano le porte.
L'ho cercata, l'ho pagata,
se la chiamano coerenza,
questa cosa ha un prezzo fisso non potevo farne senza…
e preferisco esser vinto contro il muro a dorso nudo,
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo è già......
e preferisco esser vinto contro il muro a dorso nudo,
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo è già...