martedì 30 settembre 2008

lunedì 29 settembre 2008

Oggi è il mio onomastico (San Michele)



FONTE: Wikipedia
Michele è uno dei tre arcangeli menzionati nella Bibbia. Il nome Michele deriva dall'espressione "Mi-ka-El" che significa "chi è come Dio?". L'arcangelo Michele è ricordato per aver difeso la fede in Dio contro le orde di Satana. Nel calendario liturgico cattolico si festeggia il 29 settembre con l'arcangelo Gabriele e l'arcangelo Raffaele.
Iconografia
L'arcangelo Michele uccide il drago (Borgogna, XII sec.)
L'immagine di Michele arcangelo sia per il culto che per l'iconografia, dipende dai passi dell'Apocalisse. È comunemente rappresentato alato in armatura con la spada o lancia con cui sconfigge il demonio, spesso nelle sembianze di drago. È il comandante dell'esercito celeste contro gli angeli ribelli del diavolo, che vengono precipitati a terra. A volte ha in mano una bilancia con cui pesa le anime. Sulla base del libro dell'Apocalisse ne vennero scritti altri dedicati a Michele che finirono per definirlo come essere maestoso con il potere di vagliare le anime prima del Giudizio. L'iconografia bizantina predilige l'immagine dell'arcangelo in abiti da dignitario di corte (con il loron) rispetto a quella del guerriero che combatte il demonio o che pesa le anime, più adottata invece in Occidente.
In psicologia e nella gnosi
Nella psicologia gli angeli sono paragonabili alle passioni, cioè a stati d'animo intensi e persistenti; ad esempio la passione d'amore è raffigurata nella mitologia occidentale come l'angelo Eros che colpisce al cuore con una freccia.
Nell'Antico testamento sono menzionati solamente quattro angeli, che vengono identificati con il loro nome: Michele, Raffaele, Gabriele e Satana.
Il nome Gabriele significa: Kha-Bir-El = "Colui che brama - come l'acqua - Dio"; con il senso di indicare la passione di chi vuole ardentemente conoscere Dio, chi ha sete di Dio. È un angelo che appare all'asceta, e si ricorda ad esempio la sua apparizione a Maometto. Michele indica la passione di colui che difende a spada tratta la sua fede in Dio. Infine Satana indica la passione del credente che rinnega Dio, da cui l'espressione che "chi rinnega Dio cade nelle braccia di Satana". I tre angeli nominati nell'Antico testamento indicano quindi un percorso mistico che va dal desiderio di conoscenza di Dio (Gabriele), per andare alla fede (Michele) oppure per finire al rinnegamento della fede (Satana).

domenica 28 settembre 2008

XXVI DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

+ Dal Vangelo secondo Matteo

In quel tempo, Gesù disse ai capi dei sacerdoti e agli anziani del popolo: «Che ve ne pare? Un uomo aveva due figli. Si rivolse al primo e disse: “Figlio, oggi va’ a lavorare nella vigna”. Ed egli rispose: “Non ne ho voglia”. Ma poi si pentì e vi andò. Si rivolse al secondo e disse lo stesso. Ed egli rispose: “Sì, signore”. Ma non vi andò. Chi dei due ha compiuto la volontà del padre?». Risposero: «Il primo». E Gesù disse loro: «In verità io vi dico: i pubblicani e le prostitute vi passano avanti nel regno di Dio. Giovanni infatti venne a voi sulla via della giustizia, e non gli avete creduto; i pubblicani e le prostitute invece gli hanno creduto. Voi, al contrario, avete visto queste cose, ma poi non vi siete nemmeno pentiti così da credergli».

Commento: Omelia (28-09-2008) - don Maurizio Prandi - Il sì delle parole, il sì della vita

sabato 27 settembre 2008

venerdì 26 settembre 2008

giovedì 25 settembre 2008

mercoledì 24 settembre 2008

Lungo le vie del vino

Fonte: VIRGILIO

L’enoturismo sta prendendo sempre più piede in Italia. Ecco dove andare per degustare vini novelli e d'annata visitando il Belpaese.
(...) L’enoturismo sta prendendo sempre più piede non soltanto nel nostro Paese, ma in tutto il mondo, dalla California alla Francia, dal Sud Africa alla Nuova Zelanda, grandi produttori di ottimi vini anche loro. Ogni regione d’Italia ha le proprie specialità vinicole.
In Piemonte, dove il rosso regna sovrano, si beve il corposissimo Barolo, prodotto nell’omonima cittadina, ma anche i favolosi Dolcetto d’Alba, Nebbiolo, Barbaresco e, naturalmente, la Barbera, per chi ha poche pretese. Per chi ama il bianco, invece, l’itinerario consigliato è nella zona della Franciacorta, sulle colline del bresciano. Ma quando si parla di vino la mente vola subito alla Toscana, nella zona del Chianti e del Brunello di Montalcino... (...)
Ma ancora altre regioni, altri vini, abbinamenti ai cibi, la "vinoterapia" che va di moda... Tutto questo lo potete trovare su Virgilio al Link: Le vie del Vino.

martedì 23 settembre 2008

Oggi: Cartelli stradali...

Questi cartelli a scuola guida non li fanno vedere!!!





lunedì 22 settembre 2008

Voglia di zuppa

Caldo o bollente un piatto da assaporare quando arriva il brutto tempo ---

(Vedi le altre ricette su Alice)



(Fonte: Alice) - C'è chi le ama e chi le odia, non esiste una mezza misura. Le minestre e le zuppe dividono l'opinione pubblica a tavola, certo è che anche la preparazione e la scelta degli ingredienti posso trasformare un insipido brodino in un consommè d'haute cuisine. Quattro consigli per rendere appetitose queste ricette: le verdure devono essere fresche e di stagione perché siano più saporite; nei minestroni i cubetti di verdura dovranno essere tagliati piccoli piccoli perché si amalgamino meglio; quando una vellutata è un po' troppo liquida, si può aggiungere al brodo un cucchiaio di preparato per purè di patate; per arricchire una crema di verdure guarnire con un cucchiaio di panna fresca.



Zuppa pavese
Ingredienti: 4 fette di pancarrè, 4 uova freschissime, 600 gr di brodo vegetale, burro, un cucchiaio di grana grattugiato, sale e pepe.

Preparazione: Preparare in una piccola casseruola un brodo vegetale con cipolla, pomodoro, carota, patata, sedano e una foglia d'alloro. Lasciare sobbollire piano. Spalmare uno strato sottile di burro sulle fette di pane e abbrustolirle in una padella antiaderente calda. Scaldare anche i piatti fondi o le terrine monoporzione. Distribuire le fette di pane, il formaggio grattugiato e versare su ciascuna fetta un uovo, facendo attenzione che non si rompa. Irrorare con il brodo in modo che l'uovo si bagni poco alla volta. Salare e pepare.

domenica 21 settembre 2008

XXV DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO (ANNO A)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 20,1-16.
«Il regno dei cieli è simile a un padrone di casa che uscì all'alba per prendere a giornata lavoratori per la sua vigna. Accordatosi con loro per un denaro al giorno, li mandò nella sua vigna. Uscito poi verso le nove del mattino, ne vide altri che stavano sulla piazza disoccupati e disse loro: Andate anche voi nella mia vigna; quello che è giusto ve lo darò. Ed essi andarono. Uscì di nuovo verso mezzogiorno e verso le tre e fece altrettanto. Uscito ancora verso le cinque, ne vide altri che se ne stavano là e disse loro: Perché ve ne state qui tutto il giorno oziosi? Gli risposero: Perché nessuno ci ha presi a giornata. Ed egli disse loro: Andate anche voi nella mia vigna. Quando fu sera, il padrone della vigna disse al suo fattore: Chiama gli operai e dà loro la paga, incominciando dagli ultimi fino ai primi. Venuti quelli delle cinque del pomeriggio, ricevettero ciascuno un denaro. Quando arrivarono i primi, pensavano che avrebbero ricevuto di più. Ma anch'essi ricevettero un denaro per ciascuno. Nel ritirarlo però, mormoravano contro il padrone dicendo: Questi ultimi hanno lavorato un'ora soltanto e li hai trattati come noi, che abbiamo sopportato il peso della giornata e il caldo. Ma il padrone, rispondendo a uno di loro, disse: Amico, io non ti faccio torto. Non hai forse convenuto con me per un denaro? Prendi il tuo e vattene; ma io voglio dare anche a quest'ultimo quanto a te. Non posso fare delle mie cose quello che voglio? Oppure tu sei invidioso perché io sono buono? Così gli ultimi saranno primi, e i primi ultimi».

sabato 20 settembre 2008

P2 = B4 ??? Sconcertante!!!

Ho trovato in questo video su YouTube, dei particolari sconcertanti, guardateli anche voi...

venerdì 19 settembre 2008

Alitalia: CAOS

Da Repubblica : Alitalia nel caos, la cordata si ritira. E' scontro tra Berlusconi e la Cgil. Pressing sulla Cai, ma spunta Lufthansa. CRONACA. Il premier: "Colpa di piloti ed Epifani". La replica: "Non cerchi capri espiatori. Avevamo firmato, ma non potevamo decidere per altri". Bonanni: "Follia di alcune sigle". Pd: "Colpevole è il Cavaliere". Fantozzi: "Si vola finché ci sono i soldi". Ipotesi fallimento, ma il governo lavora per riaprire il tavolo. I tedeschi: "Interessati a mercato italiano". Applausi a Fiumicino alla notizia del ritiro. Il Tg1 si schiera: "Bizzarri". E li paragona ai musicisti sul Titanic. Gli scenari di C. FUSANI e C. TITO / SPECIALE REPUBBLICA TV

Io dico la mia:
è fallita non la trattativa, ma il tentativo di RICATTO orchestrato e messo sotto il nome di "trattativa" con lo scopo di acquistare (o meglio dire prendere gratis) una compagnia che è sulla via del fallimento, con il minimo delle risorse e per far fare bella figura ad un governo che aveva incentrato tutta la campagna elettorale (ricordate ???) contro la trattativa del governo precedente a favore di una cordata italiana presunta che allora nemmeno esisteva... Si è voluto prolungare i tempi per qualcosa che allora era solo un fantasma ed oggi si è rivelato ancora peggio!!!
Certo ci saranno colpe da parte di tutti, ma non si nascondano i propri errori scaricando subito le responsabilità sugli altri... FINIAMOLA...
E per quando riguarda i TG e le televisioni, sembra che siamo in uno "Stato" di regime, si dice solo ciò che interessa ad una parte politica (vedi Porta a Porta), ma anche altri sondaggi dicono che gli Italiani hanno capito di chi è la colpa...




Da: IlSole24Ore

giovedì 18 settembre 2008

Fannulloni e vignette, tutti contro Brunetta



Il ministro è bersagliato: dai nullafacenti ai Didoré, dalla satira al curriculum online dei medici. Il professore sembra scatenare l'ira di tutti...


Ad appena cinque mesi dall'insediamento dell'esecutivo Berlusconi, l'indice di gradimento secondo l'ultimo sondaggio lo colloca stabilmente al 58%, al terzo posto, ex equo con Giulio Tremonti, tra i ministri più amati del governo. Renato Brunetta, protagonista di alcune note "crociate" è diventato rapidamente il bersaglio preferito della satira via web. Su di lui decine e decine di vignette raccolte sul sito del ministero della Funzione Pubblica. (vedi gallery)

lunedì 15 settembre 2008

15° anniversario del martirio di 3P

Padre Giuseppe Puglisi meglio conosciuto come Pino, soprannominato 3P (Palermo, 15 settembre 1937 – Palermo, 15 settembre 1993) è stato un presbitero italiano, ucciso dalla mafia il giorno del suo 56° compleanno a motivo del suo costante impegno evangelico e sociale.

DI.TE.LA uniti: la verità nascosta...

Ogni giorno, centinaia di "piccoli" fuochi ardono in tutta la provincia tra Napoli e Caserta. In modo particolare, nei territori dei Comuni di Giugliano, Qualiano e Villaricca. Tristemente denominati la terra dei fuochi, anche nel best seller "Gomorra".
Fonte: La terra dei fuochi

ALTRO CHE EMERGENZA FINITA ... ... ...

domenica 14 settembre 2008

Domenica 14 Settembre...

ESALTAZIONE DELLA SANTA CROCE

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Giovanni 3,13-17.

Eppure nessuno è mai salito al cielo, fuorchè il Figlio dell'uomo che è disceso dal cielo.
E come Mosè innalzò il serpente nel deserto, così bisogna che sia innalzato il Figlio dell'uomo,
perché chiunque crede in lui abbia la vita eterna».
Dio infatti ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio unigenito, perché chiunque crede in lui non muoia, ma abbia la vita eterna.
Dio non ha mandato il Figlio nel mondo per giudicare il mondo, ma perché il mondo si salvi per mezzo di lui.

Omelia (14-09-2008) - padre Raniero Cantalamessa

sabato 13 settembre 2008

Sabato


Il sabato sera non prendete esempio da questo individuo...

Rischiereste la galera ... ... ...

venerdì 12 settembre 2008

Alitalia

Quello che sta succedendo all'Alitalia è la dimostrazione che spesso, coloro che occupano una carica e hanno il compito di prendere decisioni, credono di essere più bravi dei predecessori e fanno tutto il contrario di quello che gli altri in precedenza avevano avviato, per il gusto di disfare invece che costruire sulle fondamenta che qualcuno aveva con pazienza costruito prima...
Questo accade in tutti i settori, ma alla fine, chi agisce in questo modo raccoglie solo macerie... infatti ecco i risultati, peggiori di quelli che sarebbero stati, in questo caso, dando l'Alitalia ad AirFrance...

mercoledì 10 settembre 2008

Cern, attivato l'acceleratore Lhc

"E' andato tutto come previsto"...
Le particelle hanno percorso senza problemi i 27 chilometri del tunnel. Al via l'esperimento preliminare dell'istituto nucleare di Ginevra, iniettati i primi fasci di protoni: le collisioni nei prossimi giorni...
L'acceleratore è stato attivato e tutto è andato come previsto: nessuna apocalisse all'orizzonte. L'esperimento preliminare del Lhc (Large Hadron Collider) del Cern di Ginevra è partito come da programma poco dopo le 9 e 30, con l'obiettivo di verificare il funzionamento del più grande acceleratore di particelle del mondo, costato oltre 6 miliardi di euro. Per "vedere" i primi protoni scontrarsi tra loro e ricreare così le condizioni del Big Bang, bisognerà aspettare fino ad ottobre, mentre la piena efficenza del Lhc sarà raggiunta solo nel 2009. (...)

Fonte - Repubblica (... Continua ...)

martedì 9 settembre 2008

Oggi si parla di cucina...

Ricetta: RISOTTO AI FUNGHI SECCHI

Preparazione: - Lavare la cipolla accuratamente e tagliarla sottilissima, dopodichè metterla a soffriggere in un piccolo tegame con un goccio di olio d'oliva tenendo il fuoco basso. Prendere poi un pentolino e mettervi dentro mezzo litro d'acqua, il sale grosso, la salvia e il rosmarino e portare a ebollizione. Quando la cipolla sarà imbiondita, versare il riso nel tegame aggiungendo mezzo bicchiere di vino bianco secco. Mescolare, unite metà del brodo vegetale e continuare a mescolare lasciando cuocere. Intanto prendere i funghi secchi e adagiarli in una tazza, coprirli poi con un mestolo di brodo vegetale. Tagliare a piccoli pezzettini i funghi secchi ammorbiditi nel brodo, unirli con il riso, continuando a mescolare; una volta che il risotto sarà pronto, aggiungere eventualmente un po' di burro e di parmigiano e servire in tavola.


Informazioni: - Ingredienti per: 2 persone - Tempo di cottura: 20 min - Tempo di preparazione: 20 min - Difficoltà: Ricetta Media.

Fonte: ricettesemplici.net



lunedì 8 settembre 2008

Strade pericolose

Strapiombi nebbiosi e curve a gomito: le strade più pericolose...

Non sempre gli incidenti sono provocati da guida in stato d'ebrezza o da velocità eccessiva.
A volte è colpa delle strade maledette. La classifica su Virgilio


domenica 7 settembre 2008

Domenica 7 Settembre 2008

XXIII Domenica del Tempo Ordinario (Anno A)

Dal Vangelo di Gesù Cristo secondo Matteo 18,15-20.

Se il tuo fratello commette una colpa, và e ammoniscilo fra te e lui solo; se ti ascolterà, avrai guadagnato il tuo fratello; se non ti ascolterà, prendi con te una o due persone, perché ogni cosa sia risolta sulla parola di due o tre testimoni. Se poi non ascolterà neppure costoro, dillo all'assemblea; e se non ascolterà neanche l'assemblea, sia per te come un pagano e un pubblicano. In verità vi dico: tutto quello che legherete sopra la terra sarà legato anche in cielo e tutto quello che scioglierete sopra la terra sarà sciolto anche in cielo. In verità vi dico ancora: se due di voi sopra la terra si accorderanno per domandare qualunque cosa, il Padre mio che è nei cieli ve la concederà. Perché dove sono due o tre riuniti nel mio nome, io sono in mezzo a loro».



sabato 6 settembre 2008

Il paese in cui viviamo...

Giusto per ridere un pò, ma non siamo poi tanto lontano dalla realtà...

venerdì 5 settembre 2008

Ponte nel nulla


"Ponte nel nulla" - Norvegia

Si tratta solo di un'illusione ottica, ma sembra proprio che questo anonimo ponte norvegese porti nel vuoto chi lo percorre...

giovedì 4 settembre 2008

Test sul Big Bang fa temere la fine del mondo

Un esperimento del Cern si accinge a ricreare le condizioni in cui nacque l'universo. Ma altri studiosi denunciano rischi inauditi (da Virgilio News).

Se premono quel bottone il pianeta rischia di saltare in aria". L'allarme arriva da un gruppo di ricercatori europei secondo cui l'esperimento che prenderà avvio il 10 settembre presso il Centro Ricerche Nucleari (Cern) di Ginevra è ad altissimo coefficiente di pericolo....
... (Leggi la notizia completa alla Fonte)

mercoledì 3 settembre 2008

La Coerenza

Voglio pubblicare il testo della canzone dei Nomadi "La coerenza", perchè dal mio punto di vista fa riflettere su tante cose... Soprattutto sul fatto che coloro che lottano davvero per quello in cui credono, senza seguire le correnti e schierandosi, finiscono quasi sempre per subire... _Ma è più bello "essere vinti" lottando per quello in cui si crede e quindi essere coerenti con se stessi e con gli altri, che schierarsi dalla parte del vincitore calpestando la propria dignità e diventare ipocriti !!!



"La Coerenza - I NOMADI"

Ho giocato la mia vita con i dadi all'osteria,
ho pensato tante volte di barare o andare via,
ho provato a dare un senso, al crocifisso con il santo,
ho rubato e bestemmiato qualche volta ho pure pianto è già...

Ho dormito per la strada e ho conosciuto il fondo,
ho capito molte lingue perchè ho girato il mondo,
ho preferito star da solo o dalla parte dei perdenti,
che accettare a tutti i costi di seguire le correnti è già...

Ho deciso di cambiare e ho provato l'emozione,
di restare ad aspettare qualche nuova soluzione,
e ho tenuto in braccio un bimbo camminando sotto il sole,
ho cercato nei suoi occhie ho imparato le parole.
Ho pensato a mio padre che andava a lavorare,
a mia madre che sorrideva nel vederlo ritornare,
ho annaffiato i fiori rossi che tenevo al davanzale,
ho giocato nel cortile e poi di corsa sulle scale è già...

Ed ho creduto di star bene mentre invece stavo male,
ho capito molto presto tutto quello che non vale,
Ho comprato la pazienza assieme a strani talismani,
ho rivisto i suoi occhi, viso e calli sulle mani è già...

E ho visto gridare nelle piazze chi aveva fame e sete,
per risposta li hanno presi come pesci nella rete,
e ho cercato un po' d'amore ma l'ho chiesto troppo forte,
e tutti dietro alle finestre chiudevano le porte.

L'ho cercata, l'ho pagata,
se la chiamano coerenza,
questa cosa ha un prezzo fisso non potevo farne senza…
e preferisco esser vinto contro il muro a dorso nudo,

che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo è già......
e preferisco esser vinto contro il muro a dorso nudo,
che cantare la vittoria ben protetto da uno scudo è già...


lunedì 1 settembre 2008

Vacanze finite...

Sono finite le Ferie...
Si ricomincia con la routine quotidiana...